F.A.Q. (Domande e risposte)

EORA è una moneta come l’euro?

NO. EORA è una moneta complementare. Non è una moneta ufficiale ma è complementare con delle caratteristiche monetarie di base in quanto è unità di conto e mezzo di pagamento. L’EORA ha valore esclusivamente nella Associazione No-Profit Economia del tempo che la riconosce come mezzo di pagamento  interno tra gli associati  ed esiste solo in forma elettronica, non si emettono banconote o monete EORA.

EORA è una moneta complementare legale in Italia?

SI. EORA, come sistema di diritti  e doveri, è supportato legalmente dal contratto  alla associazione ed dal regolamento interno firmati ed approvati da ciascuna impresa associata. I presupposti legali sono quelli della permuta  regolata dal Codice Civile Art. 1552.

E' Possibile convertire EORA in euro?

NO. L’EORA non è possibile essere convertito in EURO, anche se il valore EORA  è legato all’Euro (1EORA = 1EUR), non possono essere convertiti  in moneta ufficiale. Sono convertibili solo in prodotti e servizi offerti  dalle imprese associate ad Economia del Tempo. Così facendo si garantisce che la liquidità ed il potere d’acquisto rimane a disposizione degli associati Economia del Tempo.

Dopo che se associato ad economia del tempo tutti i miei clienti pagheranno tutti i loro acquisti in Eora?

No. Solo gli associati ad Economia del tempo chiederanno di pagare  in Eora.  Lo scopo

Economia del tempo  è quello  di far aumentare l’economia locale tramite gli associati, una fonte di reddito risparmiando Euro migliorando l’utilizzo di Euro diminuendone l’utilizzo.

Sono obbligato ad accettare il 100% dell’importo fatturato in Eora

Fino ad importi inferiori  o pari ai 500  Euro gli associati si impegnano ad effettuare / ricevere il 100% del pagamento in crediti Eora. Per importi superiori è possibile concordare un pagamento misto (EUR+EORA) partendo  dalla percentuale  minima indicata dagli associati nella fase dell’iscrizione.

Quale valore devo attribuire ai miei prodotti/Servizi nella Economia del Tempo?

Il prezzo deve essere quello normalmente applicato ad un cliente abituale  e che  il mercato riconosce al prodotto/servizio.

Come posso valutare la conveniente di un’affare in Economia del tempo?

Pagare in beni/servizi  è  conveniente per il maggiore margine di contribuzione al profitto fra prezzo d’acquisto/produzione e prezzo di vendita.

Cosa fare in caso di perdita delle credenziali (nome utente e password)?

In caso di smarrimento  delle credenziali loogin (nome utente e password) l’associato deve comunicare con  al supporto tecnico via mail (economiadeltempo@gmail.com) o via assistenza tecnica del sito Economia del Tempo online. Una volta ricevuta la notifica l’amministrazione fornirà una nuova password.

Economia del Tempo non è responsabile per eventuali danni causati dalla perdita delle credenziali

Come fare in caso d mancata connessione ad internet ?

In caso di mancanza di connessione  potrà effettuare l’operazione telefonicamente  chiamando un nostro operatore  al numero 0332/1807111.   Questo provvederà a registrare  il movimento.

Sono sicuri i sistemi Economia del tempo?

La piattaforma  tecnologica della Economia del tempo è stata sviluppata rispettando tutti  gli standard di sicurezza internazionali tramite Chiave SSL .

Essere associato a conomia del tempo è costoso?

No far parte  di economia del Tempo non è oneroso. La spesa Associativa porterà un gran numero di nuovi affari a fronte di un minimo costo annuale.

come funziona per le imprese la fatturazione e l’iva?

Le  compra-vendite del la paiattaforma economia del tempo sono dal punto di vista  fiscale equiparate  alle vendite  in Euro.

Si dovaà seguire  stessa  procedura di fatturazione, comprensiva del calcolo dell’IVA.

Come integrare il credito EORA nella contabilità della mia azienda?

Il vostro  Conto in Eora di Economia del Tempo ha esattamente le stesse caratteristiche di un semplice conto bancario online supplementare, questo vuol dire che  che gli estratti  conto dovranno essere necessariamente integrati nella contabilità della vostra impresa.

Tutti gli ingressi e le uscite operate attraverso il vostro conto in credito  commerciale Eora e dovranno obbligatoriamente essere contabilizzati con la dicitura “pagamento effettuato  tramite adesione al circuito Econmia del Tempo”.

Di conseguenza mensilmente dovrete  presentare  la documentazione relativa ai movimenti Economia del Tempo al vostro ufficio amministrativo e/o al vostro commercialista.

Nella contabilità si esporrà un credito/debito  non verso un cliente/fornitore,  bensì, genericamente, verso il circuito Economia del Tempo.

A sensi del calcolo  dell’IVA a debito e di quella a credito ai fini della LIQUIDAZIONE IVA TRIMESTRALE, la posizione sarà se si vede e si cmpra nello stesso mese 100 € a credito meno a 100€ debito, il risultato sarà un valore a credito nei confronti dello Stato.

 

Cosa fa un community Manager?

Il sono a tutti  gli effetti degli intermediatori a livello provinciale, il compito è quello di facilitare  le transazioni tra gli associati.

Il Community Manager offre  assistenza quali:

  • consulenza verso acquisti
  • consulenza verso vendite
  • consulenza verso pagamenti/transazioni
  • consulenza verso promozione dell’associato all’interno di Economia del Tempo

La figura del Community Manager consente di risparmiare tempo, sia nella ricerca di potenziali fornitori che nella richiesta dei vari preventivi, inoltre valuta quale sia la migliore offerta  presente  in Economia del Tempo.

 

Perché contattare il Community Manager?

Il Community Manager  può essere contattato per:

  • avere informazioni riguardo potenziali associati  fornitori/clienti
  • richiedere fatture, accrediti o addebiti sul proprio conto Economia del Tempo
  • analizzare la  spendibilità  dell’azienda all’interno  di Economia del Tempo
  • informare Economia del Tempo di nuovi servizi o merci offerte

-