COME FUNZIONA IN 6 SEMPLICI PASSI

ISCRIVITI IN ECONOMIA DEL TEMPO

Usufruire della Economia del tempo è semplice: compila il form richiesta del sito e sarai ricontattato.

1) ISCRIVITI
SVILUPPA LA TUA STRATEGIA

Prendi confidenza con la tecnologia, le direttive e la filosofia del Sistema della Economia del Tempo e sviluppa con noi la tua presenza.

2) CREA LA STRATEGIA
COSTRUISCI IL TUO RISPARMIO

Pianifica le spese e GLI investimenti in EORA. Prenditi del tempo per esaminare i tuoi costi e Pianifica le vendite in base agli acquisti che intendi fare.

3) CREA IL RISPARMIO
ATTIVIAMOCI!

Offri i tuoi beni e servizi professionali e acquista in EORA. Trasforma i tuoi beni, prodotti o le tue ore inutilizzate in liquidità immediatamente fruibile.

4) ATTIVATI
LE IMPRESE GUADAGNANO

Le imprese tramite il Community Manager potrai collaborare attivamente con gli altri iscritti : i vantaggi cresceranno di giorno in giorno.

5) PER LE IMPRESE
PIÙ VANTAGGI PER TUTTI

Più la Economia del tempo cresce , con nuovi utenti privati, aziende e professionisti, maggiori saranno i vantaggi per te e per gli utenti iscritti

6) VANTAGGI PER TUTTI

Più cresciamo, migliori le nuove opportunità a supporto di una comunità che non lascia indietro nessuno.

1) Iscriviti a Economia del Tempo

Come funziona?

Ad ogni utente viene aperto un conto presso il sito Economia del Tempo. Il conto si basa sulla valuta complementare EORA spendibile esclusivamente all’interno del Circuito Economia del Tempo.

Ogni conto creato ha un saldo di zero e  ogni utente ha un “fido”, di 30 Eora. Attraverso il “fido” si possono effettuare i primi acquisti presso altri iscritti alla Economia del Tempo. Ad ogni acquisto di servizi e beni al conto dell’utente viene addebitato il valore in Eora del bene/servizio acquistato, mentre il conto del venditore riceverà un accredito per un pari importo.

Gli utenti che hanno un saldo negativo possono andare in positivo del saldo semplicemente effettuando vendite di prodotti e servizi professionali presso altri utenti o nel caso può acquistare voucher via Paypal.

EORA La nostra valuta complementare

L’EORA è un’unità di valuta complementare del sistema Economia del Tempo, equivalente a 1 Euro (1 EORA = 1 EUR). La Economia del tempo ha come obiettivo quello di supportare la carenza di liquidità specialmente per i momenti in cui la valuta ufficiale, l’euro, potrebbe creare problemi. L’economia del Tempo può supportare gli scambi, sostenendo un canale commerciale alternativo, vicino a quello tradizionale, formalmente è un baratto multilaterale e multitemporale.

Credito reciproco tra utenti

Gli utenti sono sia fornitori che acquirenti di beni e servizi professionali, ovvero debitori o creditori. I Crediti Economia del Tempo sono emessi dagli stessi utenti all’atto dell’incontro tra domanda e offerta. Nel momento in cui un iscritto acquista “andando in negativo” sul proprio conto, i Crediti Eora vengono emessi e trasferiti sul conto del venditore in pagamento del prodotto e servizio. A questo punto da una parte il venditore potrà vantare un “credito” nei confronti del Sistema Economia del Tempo, dall’ altra l’acquirente avrà un debito che potrà saldare vendendo i propri beni/servizi professionali ad altri utenti. La valuta “Eora” non viene inviata dalla Economia del tempo, ma sono gli utenti a farsi credito tra di loro. Il vero cambiamento sarà un insieme di utenti che hanno strumenti e valori comuni, che condividono il rischio e si sostengono a vicenda.

2) SVILUPPA LA TUA STRATEGIA

Prendi confidenza con la tecnologia, le direttive e la filosofia del Sistema della Economia del Tempo.

I “Community Manager” della Economia del Tempo supportano ogni utente iscritto, affinché possa avere beneficio della sua partecipazione al sistema. I “Community Manager” sono dei responsabili area con l’obiettivo di supportare la sua comunità di utenti iscritti, sia nella operatività come pure quella di facilitare le transazioni fra gli utenti. I “Community Manager” mettono le proprie capacità a supporto degli utenti.

3) COSTRUISCI IL TUO RISPARMIO

Dedica tempo ed impegno al sistema e sul suo funzionamento in termini di acquisti e vendite di beni e servizi professionali all’interno del network.

Spendi i tuoi Eora al posto di euro ogni qual volta puoi. Così facendo, sarai in grado di sviluppare strategie volte a migliorare le tue spese in Euro.

Pianifica le tue spese e i tuoi investimenti in Eora
Prenditi un’ora del tuo tempo per esaminare i tuoi costi di struttura o i tuoi piani di investimento in relazione alle possibilità che la piattaforma già offre o che potrebbe offrirti nell’immediato futuro. Pianifica le vendite in base agli acquisti che intendi fare.

NB: Se sai quanti Eora devi spendere a breve, sarà più semplice calcolare quanti servizi professionali o prodotti vendere per coprire la spesa nel breve termine. E’ bene incassare abbastanza Eora per pagare parte delle spese generalmente effettuate in denaro contante, così facendo beneficerai della Economia del Tempo.

4) ATTIVIAMOCI

Offriamo i nostri beni e servizi professionali e acquisiamo in Eora.

Inizia a comprare

Inizia ad acquistare ciò di cui hai bisogno con il Fido di 30 Eora prima ancora di aver venduto beni o servizi, lo ripagherai privo di interessi vendendo i tuoi beni o servizi ad altri utenti iscritti della Economia del Tempo.

Economia del Tempo ti offre fin da subito, la possibilità di entrare in contatto con nuovi utenti.

Servizi Professionali e beni di ogni genere sono acquistabili in Eora. Un’ occasione per risparmiare Euro facendo acquisti attraverso i Eora acquisiti da altri utenti per i tuoi beni e servizi. I Eora accumulati attraverso le vendite ridurranno le tue spese personali. Più sarai abile a vendere servizi e beni più Eora avrai da spendere, senza dover utilizzare Euro.

Inizia a vendere

Accresci le tue quote mercato, la tua base clienti ed il tuo fatturato. Trasforma i tuoi beni, prodotti o le tue ore inutilizzate in liquidità immediatamente fruibile.

Che si metta a disposizione prodotti o servizi non importa, ciò che importa è che ogni individuo o impresa abbia voglia di accrescere il proprio giro d’affari e di presentarsi fin da subito come professionista o fornitore privilegiato verso centinaia di nuovi potenziali clienti.
Le vendite aggiuntive potranno essere effettuate da utenti professionisti e imprese su economiadeltempo.com, alla condizione di rispendere gli Eora che si sono ricevuti presso altri utenti iscritti. Tutte le aziende e professionisti iscritti ad economiadeltempo.com dispongono degli stessi mezzi informatici e servizi sia online che offline. Utilizzando correttamente gli strumenti ed il supporto del Community Manager, potrai effettuare vendite aggiuntive, promuovere i tuoi servizi e prodotti, ed effettuare e ricevere pagamenti accumulando Eora da spendere presso altri utenti. Supportati dal Community Manager e dedicando del tempo e disponibilità alla Economia del Tempo, i professionisti e le imprese possono costruire il loro percorso di risparmio.
In economiadeltempo.com ogni Eora incassato è un Euro risparmiato.

Fatti conoscere!

Attraverso nuovi annunci di servizi professionali e di beni da vendere in Economia del tempo, raggiungi fin da subito gli altri utenti tramite la newsletter

Meet-up
Meet-up e videoconferenze, sono solo alcune delle metodologie organizzative di comunicazione sul territorio da parte di Economia del tempo con l’obiettivo di far nascere e sviluppare nuove relazioni tra utenti iscritti ed economiadeltempo.com. Questi meet-up, sono importanti momenti di sviluppo e confronto che potenziano la partecipazione e collegamenti, indispensabili alla crescita equilibrata della Economia del Tempo.

Newsletter
La Newsletter è il modo più semplice per introdurre i nuovi utenti alla Economia del Tempo. Tramite la Newsletter raggiungerai tutte gli utenti iscritti, presentando i tuoi servizi professionali per poter attrarre nuovi clienti. Inserisci un annuncio sul sito e prepara del materiale informativo (foto, testi…etc).

Spendi!

Usa i Crediti Eora incassati per acquistare ciò di cui hai bisogno per abbassare le tue spese in Euro.

Tieni sotto controllo il tuo bilancio in Eora sul tuo conto. Ogni utente può avere tanti Crediti Eora quanti potrà spenderne. Quindi, se sai quanto vuoi spendere, sai anche quanti Crediti Eora puoi accettare.

5) INFO PER IMPRESE

Anche le imprese possono guadagnarci con i EORA

Entra in Economia del Tempo del Tempo e chiedi supporto tramite Help Desk, collabora attivamente con gli altri iscritti e con il nostro staff: i vantaggi cresceranno di giorno in giorno.

Pagare in Crediti EORA è sempre utile!
Ogni utente professionista, nel momento in cui ha deciso di entrare a far parte di Economia del Tempo, ha diverse aspettative: per collaborare con altri utenti professionisti del territorio, per far parte di un gruppo con valori ed etica, per trovare nuovi clienti, etc. Ma c’è una ragione che unisce tutti iscritti: il poter pagare prodotti e servizi con i propri beni e servizi e quindi aver la possibilità di acquistare al solo costo marginale.
Alla fine tutti sanno che pagare in merce o servizi è sempre conveniente!

Vendi e acquista al costo marginale.
La definizione di costo marginale in economia è la variazione che si verifica nei costi totali di produzione quando si aumenta/diminuisce di un’unità la quantità di beni/servizi prodotta. I costi totali sono composti dai Costi fissi (tutti i costi il cui ammontare non varia, entro certi limiti, al variare della quantità prodotta) e dai Costi variabili (tutti i costi il cui ammontare varia al variare della quantità prodotta). Quando si esegue una vendita addizionale tramite Economia del Tempo, aumenteranno solo i costi variabili, mentre non cambieranno sia il vostro margine che i vostri costi fissi. L’aumento dei costi variabili è anche detto costo marginale. Conoscere il vostro costo marginale faciliterà la valutazione e convenienza di un acquisto all’interno della Economia del Tempo.

Perché è vantaggioso per una impresa?
Immaginiamo un bilancio con un fatturato di 200 mila Euro a fronte di costi per 150 mila Euro. Ipotizziamo che i 150 mila Euro sono divisi in 70 mila Euro di costi fissi e 80 mila Euro di costi variabili. Questo dimostra che se l’azienda dovesse fare 20 mila Euro di vendite aggiuntive in Economia del Tempo (equivalente al 10% del suo fatturato) i suoi costi non aumenterebbero di 15 mila Euro, ma appena di 8000. Da ciò ne deriva che quando l’azienda in questione andrà ad acquistare un bene, poniamo ad es. 1.000 € di valore commerciale, in realtà, pagandolo attraverso vendite aggiuntive, quello stesso bene gli sarà costato in termini di esborso formale di appena 400 €. Per questo motivo e vantaggioso per una impresa.

Con questo vantaggio che L’economia del Tempo offre anche alle imprese acquistare al suo costo marginale così che il prezzo di acquisto presso un fornitore iscritto anche se un po’ superiore rispetto al prezzo più vantaggioso in Euro di altri fornitori, effettuando acquisti in Crediti in Eora e comunque più vantaggioso.

Quale effetto sul bilancio della azienda?

Ipotizziamo che l’attività durante l’anno effettui vendite per 20.000 in Eora e allo stesso tempo acquisti in Eora per 20.000 Euro in prodotti e servizi. Il suo fatturato salirebbe a 220.000 Euro, mentre i suoi costi sarebbero a 158.000 Euro, dei quali 20.000 sarebbero sostenuti senza esborso di cassa attraverso i Eora entrati con le vendite addizionali della Economia del Tempo).
Il margine dell’azienda salirebbe dai 50.000 Euro (situazione iniziale prima di entrare nella Economia del Tempo) a 62.000 Euro realizzato attraverso l’utilizzo di Eora, con un risparmio di 8.000 Euro!

6) PIÙ VANTAGGI PER TUTTI

Più la Economia del tempo cresce, estendendosi a nuovi utenti privati, professionisti, gruppi di acquisto e aziende, maggiori saranno i vantaggi per te e per gli utenti iscritti. Sostieni da attivista la crescita della Economia del Tempo. Iscriviti adesso, nuove opportunità a supporto di una comunità che non lascia indietro nessuno.

Diventa un Community Manager di un Circuito Economia del tempo nel tuo territorio.

Se condividi le nostre norme etiche, sei un utente iscritto, hai sviluppato relazioni grazie alla tua rete commerciale e vuoi collaborare ad un progetto di sviluppo della tua comunità contattaci attraverso il form qui di seguito.

Stiamo selezionando “Community Manager” ai quali affidare aree della tua provincia per costruire la comunità di cittadini e imprese della tua zona.