Economia del Tempo al servizio dell’economia locale



Economia del Tempo è una associazione no profit fatta di persone, professionisti ed imprese, con l’obiettivo di creare relazioni tra soggetti operanti in un dato territorio, offrendo strumenti di pagamento e di credito complementare all’euro. La valuta complementare di scambio della Economia del tempo è l’ Eora (Ora Elettronica) .

L’Associazione si prefigge, di sviluppare una economia circolare del tempo che mira al risparmio più che al profitto, alla conservazione più che alla produzione, e ha come fine istituzionale, lo svolgimento di ogni iniziativa idonea a promuovere forme di collaborazione, solidarietà e supporto reciproco attraverso la fruizione di prestazioni e servizi che vengono offerti o ricevuti senza l’utilizzo di denaro, utilizzando un modello di  baratto con compensazione multilaterale/multitemporale attraverso “la valuta complementare” EORA.

L’obiettivo è quello di facilitare la creazione di nuove relazioni e sviluppare un effetto positivo nel sistema produttivo e sociale e di promuovere un nuovo modello di sviluppo locale fondato sulla fiducia, sulla collaborazione e sul mutuo sostegno.

L’associazione mira a  coinvolgere i cittadini ed anche gli attori economici locali ed istituzionali,  per far si che, offrano il proprio tempo, prodotti e servizi quantificabili attraverso la “valuta complementare” EORA con l’obiettivo di sviluppare un mercato supplementare generando nuove relazioni di reciprocità sociali.

Un ritorno di reciproca utilità positiva sul territorio, riattivando i consumi e le produzioni locali, supportando e sostenendo concretamente cittadini, professionisti ed operatori economici locali, dando un risultato concreto e misurabile di ciò che si può realizzare nel mercato aggiuntivo creato dalla valuta complementare EORA.

Gli acquisti e le vendite fra cittadini, imprese e professionisti associati in Eora, sono da considerarsi come acquisti complementari rispetto a quelli che normalmente si fanno in “Euro”.

I cittadini, professionisti ed imprese  che partecipano ad Economia del Tempo utilizzano la moneta complementare Eora , contabilizzata e gestita nelle vendite ed acquisti fra gli associati dalla piattaforma Online Economia del Tempo.

Possono aderire all’Associazione, persone fisiche od Enti (nella persona del legale rappresentante.) e imprese che, condividendone gli scopi, intendano supportarli nella loro realizzazione.

Obiettivi Economia del Tempo

INCLUDERE

Rendere possibile la collaborazione fra gli attori economici del territorio locale, fondato su fiducia, collaborazione e mutuo sostegno.

SVILUPPARE

Facilitare la creazione di nuove relazioni di reciprocità e sociali e sviluppare un ritorno positivo economico e sociale sul territorio.

AIUTARE

Associati con professionalità e/o beni da vendere e privi di disponibilità di Euro, riattivando i consumi e le produzioni locali,